COMPLETAMENTO DEL RESTAURO DEL "PORTICATO BRIGNARDELLO" ADEGUAMENTO FUNZIONALE - LAVAGNA (GE)
Il Porticato, nato agli inizi del XX secolo come bizzarro collegamento diretto tra il centro cittadino e il sovrastante cimitero, ha fino ad oggi assolto al mero ruolo di quinta scenica della piazza prospiciente, in quanto non è più utilizzato come percorso da oltre 50 anni, ne è stato utilizzato per specifiche funzioni a causa della sua particolare conformazione di porticato. Questa sua inattività è stata causa dei numerosi atti vandalici passati, sfociati nel 2006 in un incendio.
Tuttavia, la posizione centrale, la dimensione (quasi 500 mq di superficie calpestabile) e la forma regolare costituita da sale alternate alle gallerie porticate, suggeriscono molteplici possibilità di utilizzo pubblico, coerentemente con la necessità di valorizzare le sue peculiarità architettoniche. L’Amministrazione Civica, proprietaria dell’immobile, traguarda in tal senso un futuro utilizzo quale centro civico polivalente, usabile per mostre, per concerti e manifestazioni culturali in genere, banchetti, ricevimenti, didattica. In tale prospettiva sono state impegnate le risorse economiche per il restauro fin qui effettuato e per i futuri interventi.
L’ adeguamento funzionale è volto all’ottenimento di uno spazio chiudibile mediante vetrate che, congiuntamente all’involucro edilizio definiscano un organismo architettonico protetto dall’esterno avente una superficie interna di circa 370 mq.
Viene quindi proposto l’inserimento di una cortina vetrata che affianca le arcate all’interno del portico, appoggiandosi direttamente sull’esistente pavimento.
Tale cortina, costituita da vetri fissati “a giorno”, alta mediamente 380 cm è posizionata a circa 40 cm dalle balaustre in marmo e a circa 10 cm dalle colonne marmoree . Superiormente la cortina è sormontata da lunette di vetro che chiudono l’arcata disponendosi su un piano leggermente inclinato rispetto a quello verticale.
Site: LAVAGNA (GE)
Client: COMUNE DI LAVAGNA
Task: preliminary design and detail design
Design date: 2009
As Architettiriuniti (Cheaf leader) + Arch. A. Boccardo