MASTERPLAN PER LO SVILUPPO DEL DISTRETTO DUHAIRA IN RIYADH - KINGDOM OF SAUDI ARABIA 

 

Il masterplan per il distretto di Duhaira in Ryadh è stato sviluppato In collaborazione e per lo Studio australiano Urbis PTY LTD.

Il disegno complessivo nasce dall'esigenza di mediare tra la ricerca di contemporaneità dell'immagine urbana e la volontà di conservazione di parte del tessuto storico.

La nuova struttura urbana che occupa circa 720 ha, oggi a destinazione prevalentemente residenziale, è pensata per permetterne un utilizzo autonomo da parte della cittadinanza e per semplificare gli investimenti necessari alla sua costruzione.

Il masterplan si basa sulla combinazione di due differenti patterns urbani: una griglia tradinzionale è orientata verso la direttrice nord-sud che segue il sistema preesistente dei collegamenti su strada, una seconda direttrice orientata a est-ovest definita "organica" definisce gli spazi urbani circostanti.

Il cuore dell'impianto urbano raccoglie lungo l'asse nord sud attività e funzioni che lentamente si incontrano al centro del distretto sfociando una grande piazza di rappresentanza urbana e riconosciblie quale elemento simbolico unico. L'area divisa per lotti impostati per essere immessi nel mercato immobilare in modo indipendente, si completa con funzioni residenziali terziare e di tempo libero.

 

DUHAIRA DISTRICT DEVELOPMENT MASTERPLAN  RIYADH KINGDOM OF SAUDI ARABIA 

 

Urban design and masterplan of the new city center of Riyadh.

Private sectors and public Government involument.

The design creates a vibrant, unique, exciting mixed used development for the new core of the capital of Saudi Arabia. The Masterplan is based on the combination of two different urban patterns: a traditional greed north-south oriented, based on the existing road network; an organic pattern that distinguish the development from the surrounding areas.

A central urban spine connects northern and southern public functions; along the spine a main square becomes “the place” for public celebrations.

Some heritage areas are restored, recreating the traditional atmosphere of the old city. Iconic Buildings provide a new modern image; three major towers signs the center of The development.

 

 

bird view

model

model

model

model

model

model

model

model

model

model

model

model

model

Site: RIYADH - KINGDOM OF SAUDI ARABIA

Client : ARDCO - URBIS PTY LTD

Dimension : 720 ha

Subject: URBAN DESIGN AND MASTERPLAN

Task: Project leader of Preliminary-Detail Design

for Architettiriuniti

Year of the design: 2008-2009

 

As Architettiriuniti + Urbis PTY LTD