CONCORSO A INVITI PER LA PROGETTAZIONE DELLA CITTA' DI NAN-QIAO - REPUBBLICA POPOLARE CINESE 

 

Il progetto della nuova città di Nanquiao rientra nel programma “11 città ed un centro” redatto dall’Ufficio Pianificazione Urbana del Distretto amministrativo di Nan-Quiao.

La proposta ha l’obiettivo di trasformare ed ampliare l’abitato esistente, connotato da una forte disomogeneità e dalla scarsità di elementi caratterizzanti, attraverso la strutturazione di fattori che contribuiscano a definire una nuova immagine urbana.

Concepita come una città che attribuisce grande valore agli elementi biologici (acqua, verde, qualità dell’aria) Nanquiao sarà caratterizzata da:

Un organizzazione di città definita da tre zone concentriche, il cuore, il corpo e le ali, con densità e tipologie differenziate, definite dal sistema di canali esistente.

L’asse centrale con una nuova spina pedonale nord-sud servita da un sistema di trasporto innovativo, coperta da una grande galleria vetrata, su cui si affaccia il vero nucleo rappresentativo della città.

La cintura verde: un parco ad anello facilmente accessibile dalle diverse zone della città, catalizzatore di servizi pubblici sia per i quartieri esterni che per le zone centrali, contiene le grandi infrastrutture viarie riducendone l’impatto, caratterizza la percezione della nuova città.

 

DETAILED PLANNING FOR NAN-QIAO - CHINA

 

The project of the new city of Nanquiao is part of the program "11 cities and a centre" written up by the Office City Planning of the administrative District of Nanquiao.

Conceived as a city that attributes great value to the biological elements (water, green, quality of the air) Nanquiao will be defined by three concentric zones, the heart, the body and the wings, with different density and typology; by a new pedestrian axis north-south served by a system of innovative means of transport, covered with a great glassed gallery; by a ring park easily accessible from the various areas of the city.

.

 

 

 

masterplan

masterplan

Site: NAN-QIAO - CHINA

Client: MUNICIPALITY’ DI SHANGHAI

Size: 300.000 inhabitants

Subject: INTERNATIONAL COMPETITION FOR A NEW TOWN

Task: Project leader of Preliminary-Detail Design for Architettiriuniti&Partners

year: 2003

 

As Architettiuniti&Partners