CONCORSO DI IDEE PER UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE
DELL’ AREA COSTIERA DI QUINTO E NERVI- GENOVA
L’area di concorso costituita dalla fascia costiera tra Quinto e Nervi, delimitata dalla viabilità litoranea, è caratterizzata da un insieme di diverse realta urbane eterogenee che configurano una sequenza discontinua di elementi architettonici autoreferenziali.
La frammentarietà dello spazio costruito costituisce un elemento di forte criticità per la vivibilità dello spazio pubblico e per l’accessibilità al fronte mare vissuto unicamente per alcuni tratti.
Date le caratteristiche dell’area interessata non si propone una classica passeggiata a nastro dove vengono progettate inizio e fine e dove vengono individuati i vari elementi di sosta, ma piuttosto l’intento è quello di andare a collegare quelle diverse realtà urbane (giardini, piazze, spiagge, scogliere e terrapieni, zone balneari e commerciali ecc), che ad oggi funzionano benissimo ma come elementi unici e non come un insieme.
Il progetto prevede comunque sia pure con diverse dimensioni e con alternative di percorsi, una connessione ed una continuità tra i due punti nodali costituiti da una parte dal porticciolo di Nervi e dall’altra dal terrapieno del ex tiro a volo e della chiesa.
COMPETITION FOR RENEWAL OF QUINTO-NERVI WATERFRONT
GENOA – ITALY
The project area is a circular open space near sant’Erasmo promontory; both the places have an important landscape significance. The foreseen functions are a garden covering, a public park on the cover , restaurants, bar, recreation places and playground for children. The project include a fitness center and a beauty farm with a private undercroft parking area, and a swimming pool.
Site : QUINTO, GENOA-ITALY
Client : GENOA CITY COUNCIL
Dimension : 10.000 sqm
Subject : NATIONAL COMPETITION SELECTED
Date : 2007
As Architettiriuniti+ Studio Apice